Project
208.
Year
2020
Client
Comune di Rimini
Type
Lighting Installation
Where
Rimini
“Floating is not a neutral condition, you are not safe, the grip is precarious, it forces
you to resist to a given situation. These floats become a reference point for our imagination,
a comforting mark of resilience. In Tirotto’s hands, their traces multiply and
expand at the extent of becoming original linguistic and allegorical coordinates that
bring us to an atmosphere of rarefied light, that not only enhances the landscape of
one of the most spectacular views on Rimini, but also invites a reflection on the unprecedented
time and space in which we found ourselves. ”
Maria Cristina Didero,
curator of lighting installation 208
208 sono le nazioni del mondo* e 208 sono le boe nel grande bacino a ridosso dell’affasciante ponte romano, anche chiamato Ponte del Diavolo perché sopravvissuto ai bombardamenti dell’ultima guerra, senza dubbio uno dei luoghi più suggestivi della città.
Le boe vivono nel loro elemento naturale, ma svuotate della loro funzionalità originaria ne guadagnano una del tutto simbolica: la speranza e la visione di un mondo finalmente unito, coeso che guarda al futuro, oltre differenze e conflitti. Assorbendo la luce del sole durante il giorno, all’imbrunire i rombi opalini di 208 iniziano la loro leggera danza trasformando il paesaggio circostante in un inconsueto e rassicurante corpo segnaletico in continuo movimento, una lieve sinfonia di bagliori che sembra cullare lo sguardo dello spettatore. Ciascun galleggiante accumula energia autonomamente in maniera variabile, a seconda della sua posizione nella piazza sull’acqua; ogni elemento è un organismo indipendente ma parte del tutto, legato agli altri; ogni boa reagisce in maniera differente agli stimoli esterni esplicitando la convivenza tra collettività e individuo. Questo intervento di luce si trasforma al tempo stesso in emblema della diversità e segno di inclusione.
Il progetto 208 è un intervento silenzioso e riflessivo che intende parlare sottovoce, portatore di un messaggio universale nella sua estrema semplicità. Le boe di 208 galleggiano insieme anche se distanti, vicine anche se lontane, uguali anche se diverse. Comunque presenti.
* Nel mondo ci sono 208 stati di cui 196 riconosciuti sovrani e altri 12 semi o non riconosciuti; sono considerati tali solo gli stati indipendenti e non quelli membri di federazioni. Wikipedia – il sapere per tutti.