Project
BNBIZ
Year
2017
Client
Private
Type
Coworking Hotel
INTERIOR DESIGN PROJECT – design Gio Tirotto
Il nuovo concept proposto da BnBiz si traduce nella volontà di essere uno spazio unico con una identità precisa. Da qui la richiesta di dare forma ad uno spazio con una duplice anima (Coworking+Hotel) non solo dal punto di vista funzionale ma anche dell’interior design nella sua visualizzazione complessiva. Nel progetto vive una vera e propria innovazione concettuale, cioè la costruzione di uno spazio “liquido” che comprenda due ambienti da sempre concepiti in modo separato, diventa quindi l’obiettivo principale mettere in stretta connessione e convivenza l’ambiente “smart office” del coworking con l’hotel frequentato da “business traveller”.
“Leggerezza, luce e comfort sono le chiavi di lettura della “stanza BNBIZ”, uno spazio disegnato per soddisfare le necessità di lavoro e riposo dell’ospite.
Il vestito della stanza è cucito attraverso arredi disegnati ad hoc e luci d’atmosfera che costruiscono un percorso visivo vario, capace di creare differenti momenti abitativi senza divisioni reali. È fondamentale il rapporto tra tonalità cromatiche, materiali e luce, che non sono di evidente contrasto, ma di soffusa sovrapposizione, per lasciare spazio al relax.
La “stanza BNBIZ” è tecnologica, ma non si vede: ad esempio lampada da scrittoio che, oltre ad illuminare il piano, ricarica le nostre periferiche rendendole piacevolmente parte dell’arredo e le abatjour che hanno una presenza poetica, ma nascono da una stampa 3D sofisticatissima.
L’atteggiamento contemporaneo di ogni fase progettuale mi ha portato a una continua ricerca di sottrazione con un risultato generale di austerità compositiva, intesa però, non come vuoto o mancanza, ma come semplicità e verità del rapporto tra forma e funzione.
I materiali sono usati parsimoniosamente e gli arredi sono giusti per funzione e nello spazio”
Gio Tirotto